Arcidiocesi diManfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

Il progetto parte dal rafforzamento dell’attrattività del Museo Diocesano di Manfredonia quale snodo di un minitour denominato “la cittadella barocca”. La visita parte dal Museo Diocesano, opportunamente potenziato con strumenti multimediali, proseguendo all’interno di alcune chiese prossime all’isolato della cattedrale/Museo Diocesano: Santa Chiara, San Benedetto, San Domenico, San Francesco. Esse costituiscono il vero patrimonio architettonico e artistico della cittadella barocca. Nelle chiese saranno collocati dei totem che, accanto ad una breve introduzione sull’edificio, analizzeranno l’opera/e artistiche, più significative, come nel caso di San Francesco con la tela del pittore lombardo Licinio (XVI sec.).

Luoghi

MANFREDONIA: Museo Diocesano, Santa Chiara, San Benedetto, San Domenico, San Francesco

Cronoprogramma

Le attività avranno inizio il 04.06.2018 e termineranno il 30.06.2018

Destinatari

Il target dei fruitori risulta ambivalente: da un lato ci si rivolge all’utenza religiosa specifica (diocesi), locale e non, costituita da fedeli e religiosi con particolare attenzione alle scuole di ogni ordine e grado. Da un altro lato si intende intercettare i nuovi flussi turistici, di carattere preminentemente laico, attivati dal MIBACT con la costituzione del nuovo polo museale a Manfredonia (Castello-Museo Nazionale, Basilica di Siponto, San Leonardo). In tal senso, si prevede di attivare forme di collaborazione e interscambio (biglietto integrato) sia con il MIBACT che con il Comune che gestisce l’area archeologica di Capparelli e la Cappella della Maddalena con le collezioni comunali.

Risultati attesi

Il progetto denominato “la cittadella barocca”, intende creare un minitour attorno al Museo Diocesano di Manfredonia, inaugurato nel luglio 2015, dotandolo di nuovi strumenti multimediali che favoriscano la “accessibilità” da parte delle giovani generazioni che prediligono tali strumenti di interfaccia. Gli studenti, difatti, attraverso le visite guidate delle scuole della Diocesi, restano gli utenti più numerosi del museo; per questo occorre rielaborare in chiave multimediale i suoi contenuti, e proporre, accanto al linguaggio specialistico, un taglio didattico caratterizzato da una maggiore semplicità e immediatezza. Altro obiettivo fondamentale, è la completa integrazione di offerta culturale del territorio nel suo insieme (polo museale integrato), proponendo all’utenza turistica non locale una varietà di tematiche utili a ampliare l’offerta turistica (archeologia preistorica, archeologia medievale, architettura religiosa, manufatti artistici e cultura religiosa). Inoltre, gli ausili informativi (pannelli e didascalie) di cui si prevede la collocazione nelle chiese costituenti il percorso di visita “barocco” costituiscono una dotazione duratura che svolgerà una funzione didattica di conoscenza del monumento anche al di fuori delle occasionali giornate di apertura speciali e senza l’ausilio di guide ed accompagnatori specifici.

Referente

Don Alessandro Rocchetti (alessandrorocchetti69@gmail.com)

Le attività

La cittadella barocca

Giornata di visite guidate di presentazione, utile a testare il minitour “la cittadella barocca”, con briefing iniziale al Museo Diocesano di Manfredonia, proseguendo all’interno delle chiese barocche prossime all’isolato della cattedrale/Museo Diocesano: Santa Chiara, San Benedetto, San Domenico, San Francesco.

Luoghi

Museo Diocesano e tour barocco

Referente

Don Alessandro Rocchetti (alessandrorocchetti69@gmail.com)