Diocesi diCastellaneta

Le attività

Ti racconto una storia

“Ti racconto una storia. Itinerari guidati (e svelati) tra tesori storici - artistici – culturali e naturalistici del territorio premurgiano della diocesi di Castellaneta”

Il progetto mira a concretizzare la fruizione di beni culturali preclusi alla conoscenza non solo di occasionali fruitori piuttosto che di soggetti interessati per specifici fini di natura scientifica e di ricerca, ma anche della comunità locale.

Luoghi e beni

Castellaneta, Chiesa di San Giovanni; Ginosa, Chiesa di S. Martino di Tours; Laterza, Chiesa della M. delle Grazie; Mottola, Chiesa S. M. Assunta e Chiesa della Madonna Abbasc; Palagiano, Chiesa dell’Immacolata; Palagianello, Chiesa della Madonna delle Grazie; Massafra, Chiesa della Madonna delle Grazie.

Cronoprogramma

Previsti 14 open days: 2 già eseguiti il 2 giugno a Ginosa e Laterza. Prossimi open days: 23 giugno 2018 Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Massafra dalle 10 alle 13 24 giugno 2018 Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Palagianello, Massafra, Mottola (Madonna Abbasc) dalle 10 alle 13, Laterza dalle 16 alle 19. 30 giugno 2018 Mottola (Chiesa dell’Assunta) dalle 10 alle 13 7 seminari in tutti i luoghi, date da definire, ma entro metà luglio.

Destinatari

Open days e seminari destinati a turisti, locali e guide turistiche.

Risultati attesi

Il progetto mira ad approfondire il livello di conoscenza del Patrimonio ecclesiastico da parte delle Comunità residenti ovvero ad arricchire, mediante gli itinerari dedicati, l’offerta turistica dei comuni della Diocesi di Castellaneta.

Referente

Giambattista Sassi (g.sassi@fabers.it)