Diocesi diCerignola-Ascoli Satriano

L’iniziativa e le attività

Il progetto punta a valorizzare il patrimonio del Museo Diocesano di Ascoli Satriano.Viene assicurata l’apertura straordinaria dell’ente in particolari eventi, dove il personale è pronto ad accogliere un flusso di visitatori più consistente rispetto ad oggi.

L’apprendimento di materiale storico culturale dedicato a beni presenti nel museo sarà agevolato grazie ad un potenziamento tecnologico composto da un’ app per smartphones e tablets e software interattivo installato in loco.

I luoghi e beni

Il Museo Diocesano di Ascoli Satriano è ubicato nel piano superiore del quattrocentesco ex Monastero di Santa Maria del Popolo, di proprietà della stessa Diocesi, situato all’ingresso dell’abitato cittadino.Attualmente, insieme al Museo Civico Archeologico, fa parte del Polo Museale di Ascoli Satriano, che è stato inaugurato il 24 luglio del 2007.Il Museo ha lo scopo di conservare, tutelare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio ecclesiastico di valenza sia spirituale che storico-artistica Proveniente dalle chiese del territorio diocesano, dove era conservato in precedenza e non più esposto al pubblico culto.

Il cronoprogramma

La data di inizio dei lavori è del 05/04/2018. La conclusione delle attività, incluse quelle per il potenziamento tecnologico è il 30/06/2018.

Destinatari

Turisti di qualsiasi fascia d’età e di qualsiasi luogo.

Risultati attesi

Con il potenziamento del settore tecnologico si prevede di migliorare e di facilitare la fruizione di materiale informativo a riguardo dei beni conservati all’interno del polo museale.La creazione di prodotti tecnologici in multilingua (italiano / inglese) permette diespandere più facilmente il bacino di utenza anche ad ambiti internazionali, agevolando la visita del museo da parte di turisti stranieri.Il Gap fra gli oggetti del museo, ed il visitatore “passivo” viene notevolmente ridotto, a favore dei “nativi digitali” che ormai non possono fare a meno di imparare interagendo con la tecnologia.La realizzazione di un’app per smartphones e tablets dedicata al museo e scaricabile da qualsiasi parte del Mondo, porta a far conoscere la struttura ed i fantastici reperti, in maniera veloce e divertente recuperando informazioni su di essa con una semplicità disarmante.L’organizzazione di particolari eventi, ha come conseguenza la creazione di una positiva pubblicità culturale che attira visitatori di qualsiasi tipologia.

Referente

Don Ignazio Pedone (ignis.68@virgilio.it)

Le attività

Un Touch Interattivo

Il progetto punta a valorizzare il patrimonio del Museo Diocesano di Ascoli Satriano. Viene assicurata l’apertura straordinaria dell’ente in particolari eventi, dove il personale è pronto ad accogliere un flusso di visitatori più consistente rispetto ad oggi. L’apprendimento di materiale storico culturale dedicato a beni presenti nel museo sarà agevolato grazie ad un potenziamento tecnologico composto da un’ app per smartphones e tablets e software interattivo installato in loco.

Referente

Don Ignazio Pedone (ignis.68@virgilio.it)